
Odontoiatria generale



Prevenzione e chirurgia orale
Oltre alla normale igiene quotidiana, (almeno 3 volte al giorno) è possibile prevedere, qualora il dentista lo ritenga necessario, una pulizia dentale professionale eseguita dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo.
I compiti dell’odontoiatria generale sono di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono:
- denti (es. carie)
- gengive (es. gengivite)
- mascelle
- tessuti e mucose del cavo orale (es. afta)
Ablazione del tartaro
L’ablazione del tartaro, altrimenti detta detartrasi, consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro presenti tra i denti.
Il tartaro rappresenta la mineralizzazione della placca batterica e la calcificazione delle proteine contenute nella saliva. La sua presenza nel cavo orale è deleteria in quanto sulla sua superficie ospita placca batterica vitale.
La pulizia dei denti rientra nelle tecniche di prevenzione della salute dei denti, perché l’accumulo di tartaro può causare problemi anche gravi, come patologie gengivali e parodontali. Ecco perché è importante effettuare l’ablazione del tartaro periodicamente, anche 3-4 volte all’anno, affidandosi ad un igienista dentale di fiducia.
Ricostruzione dentale
Carie, devitalizzazione, cadute e traumi di qualsiasi entità possono danneggiare la nostra dentatura e provocare così la rottura o di un canino o di un incisivo o di un molare. Ecco perché ricorrere a tecniche di odontoiatria diventa necessario, in quanto tali tecniche permettono di ricostruire il dente precedentemente danneggiato, facendo tornare il sorriso bello e sano e la masticazione e l’occlusione dentale corrette e funzionali.
Il centro odontoiatrico del dott. Mario Viale è in grado di offrire ogni tipo di intervento di ricostruzione:
- Ricostruzione di un dente cariato
- Ricostruzione di un dente spezzato
- Ricostruzione di un dente in composito
- Otturazione dentale
- Impianto dentale
- Capsule dentali
Estrazione di denti e radici
L’estrazione del dente, o avulsione, è una procedura che consiste nella rimozione di un dente che non può essere trattato tramite altri metodi conservativi, come ad esempio devitalizzazione, otturazione e apicectomia.
Sono numerosi motivi per i quali l’estrazione del dente è necessaria: carie estese, granulomi, parodontite, inclusione ossea di un dente, o per ripristinare la corretta occlusione dentale. L’estrazione del dente previene inoltre la diffusione delle infezioni ad altri denti, evitando lo sviluppo di patologie come la piorrea.
- Estrazione semplice: dopo aver accuratamente anestetizzato il dente, il dentista procede all’estrazione attraverso appositi strumenti, quali elevatore e pinza.
- Estrazione chirurgica: necessaria in caso di denti inclusi o non facilmente accessibili. L’intervento, eseguito in anestesia locale, consiste nell'estrazione del dente attraverso un’incisione preliminare sulla gengiva, indispensabile per creare un ingresso da cui accedere più facilmente al dente da estrarre.
- Estrazione denti del giudizio: ad eccezione degli altri denti, questi possono essere estratti a fini preventivi, anche in assenza di patologie od infezioni dentali in atto, per evitare possibili disturbi futuri.
Devitalizzazione
La devitalizzazione è un intervento chirurgico invasivo che permette di riparare denti che siano stati gravemente compromessi da carie o altri tipi di patologie altrettanto profonde. Con il termine si intendono tutti i trattamenti eseguiti nella parte più profonda del dente (radici e camera pulpare), dove solitamente è contenuto il complesso di nervi e vasi sanguigni noto come polpa. La devitalizzazione interviene per salvare il dente dall’eventualità di un’estrazione.
Il processo avviene attraverso una serie di step:
- Rimozione della polpa dentale infetta
- Sostituzione della polpa dentale con un amalgama particolare
- Ricostruzione del dente infetto
Per maggiori informazioni
Contattaci:
Studio: 081 - 5747246
Cell.: 334 - 372 48 52
Cell.: 393 - 910 43 23
Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?
E non dimenticare che abbiamo la FAMILY CARD gratuita che ti offre il 30% di sconto sui nostri trattamenti.